CERCA NEL BLOG:

lunedì 21 febbraio 2011

SOSTIENI IL CENTRO DI ACCOGLIENZA!


Quando una donna, soprattutto se giovane e in difficoltà economica, si trova ad avere una gravidanza indesiderata la prima sensazione che prova è un senso di solitudine ed una grande paura nel guardare al futuro che le si prospetta.
Con questa pubblicazione voglio ricordare a tutte queste future mamme che un'alternativa all'aborto c'è, anzi più di una! 
Esistono per esempio delle associazioni e centri che si occupano di sostenere - psicologicamente e materialmente - tutte quelle donne che si trovano in difficoltà nell'affrontare la maternità. E viene dato un supporto morale anche a quelle che purtroppo hanno volontariamente interrotto la loro gravidanza. Ne è un esempio il Centro di accoglienza "Il Dono onlus" che va avanti grazie al sostegno generoso di volontari e benefattori. Aiutiamo questa associazione a vivere!

_______________________________________________________________________________________
Si tratta di un posto accogliente in cui permettere a due mamme di portare avanti la gravidanza e di crescere il loro bambino, sentendosi accolte e protette.
Il centro di accoglienza, come da nostro progetto, ruota intorno a un centro di ascolto, cui gli utenti possono rivolgersi tanto per il sostegno in gravidanza che il counselling post ivg.
Situato a Roma in zona facilmente accessibile con i mezzi pubblici, collegata con tutti i maggiori punti di interesse e servizi, vicina alla scuola ed all'ospedale.

cosa offriamo:


1 - Sostegno alla gravidanza
  • L’obiettivo principale è quello di assicurare alle ragazze madri che stanno portando avanti una gravidanza nonostante siano prive di mezzi, la possibilità di un reinserimento nella società. Questo obiettivo ci sembra il pi ù importante in quanto ha una duplice valenza: la prima e più immediata è quella di garantire serenità e accoglienza a quelle donne che nonostante le difficoltà hanno scelto di mettere al mondo il loro bambino e la seconda, indiretta, quella di potere essere un punto di riferimento, una speranza in più per quelle donne che per problemi di natura economica o familiare pensano all’aborto come soluzione della loro condizione.
  • Offrire alle madri oltre al sostegno nei loro compiti genitoriali anche un indirizzo competente nella ricerca di un lavoro, di una nuova abitazione che permetta loro la realizzazione di una totale indipendenza
  • Creare uno spazio di crescita anche come genitore partendo dalle più elementari nozioni di gestione di un neonato.
  • Favorire il ricongiungimento con le famiglie di origine e/o i padri dei bambini qualora sussistano il desiderio e le condizioni per ricomporre il nucleo familiare.
  • Permettere attraverso un servizio di baby-sitting il normale svolgimento delle attività studentesche e lavorative della donna.
2 - Sostegno alle conseguenze psicologiche dell’aborto volontario
  • L’obiettivo è offrire un servizio di counselling psicologico, umano e spirituale alle donne che abbiano affrontato una IVG e stiano soffrendo per le sequele da essa derivate o che comunque si trovino a non poter condividere questa dolorosa esperienza nella famiglia o nel loro ambito sociale per pregiudizi o per qualunque forma di incomprensione ed abbandono.
chi può accedere:
  • L’accesso avviene attraverso la segnalazione da parte de Il Dono onlus
  • All’ingresso nella struttura si svolgerà il Colloquio Preliminare per proporre e discutere i motivi e gli obiettivi della permanenza nella Casa di Accoglienza.
  • Tra i criteri che orienteranno la scelta ci dovrà essere anche la salvaguardia delle altre utenti già ospiti della Casa, laddove il nuovo ingresso dovesse risultare potenzialmente dannoso per la collettività.
prendiamo sovvenzioni pubbliche per la nostra attività?

NO. tutto quanto è basato sulla buona volontà nostra e vostra, sulle donazioni e le offerte liberali. non riceviamo contributi statali ne' comunali ne' regionali.

come puoi aiutarci:

L'associazione NON POSSIEDE CASE ed i locali che ha sono presi in affitto da privati.
Il costo mensile dell'affitto per il nostro Centro di Accoglienza alla Maternità e al Postaborto (CAMP), si aggira intorno a 1200 euro.
Per l'associazione che sostiene anche altri progetti di supporto al di fuori della casa, sono davvero tanti! Abbiamo però calcolato che se trovassimo 120 persone disposte ad adottare per 12 mesi il centro con una quota minima di 10 euro, potremmo tranquillamente sostenere tutte le spese e continuare a portare avanti le altre attività di supporto per le mamme in difficoltà.
Ovviamente se qualcuno volesse dare di più ...è il benvenuto! ma già con una cifra irrisoria di 120 euro annuali (o 12 rate da 10 euro) possiamo tutti insieme dare una speranza concreta a mamme e bambini.
Sarà nostro piacere inviarti il nostro ringraziamento, come lo vedi nell'immagine qui riportata ed aggiornarti costantemente sulla situazione del centro , tramite il nostro Magazine. Ti invitiamo quindi a lasciarci un tuo indirizzo email a cui poter inviare tutte le informazioni necessarie per farti sentire vicino a noi ovunque tu sia.

Dal 2006 al 2010 grazie al contributo di tanti amici e sostenitori l'associazione IL DONO ha potuto offrire aiuto durante la gravidanza e dopo il parto o in percorsi post aborto ad oltre 2500 persone e più di 300 bambini sono nati grazie ai nostri progetti di sostegno.

La vita non ha prezzo! Aiutare e sostenerla vale bene 10 euro!
Siamo certi che come fin ora non è mancato niente, il vostro amore e il vostro supporto ci permetteranno di fare sempre meglio!
Per adottare le mamme del centro di accoglienza è possibile utilizzare i dati riportati qui sotto specificando nella causale del versamento "adozione per il centro di accoglienza"

bonifico bancario intestato a:

IL DONO onlus
Credito Artigiano - agenzia RM14
c/c 809
ABI: 3512 CAB: 3214IBAN: IT 47 H 03512 03214 000000000809

bollettino postale:
c/c/p n. 73452781
intestato a : ASSOCIAZIONE IL DONO

abbiamo bisogno di:
alimenti non deperibili come: pasta, riso, tonno in scatola, polpa di pomodoro;
latte artificiale tipo 1;
PANNOLINI MISURE 1 e 2

l'associazione IL DONO è una ONLUS: ogni somma versata, pertanto, a suo favore, mediante carta di credito o mediante bonifico bancario, a titolo di liberalità   consente al donatore la detrazione d'imposta ai sensi dell'art. 13 bis, lettera i-bis (se privato) e la deduzione ai sensi dell'art. 65, comma 2, lettera c-sexies (se impresa) come previsto dal Testo Unico II.DD 917/86 modificato dal D.Lgs 460/97.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...